progetto Ares - Uomini in cambiamento


Il progetto "ARES- Uomini in cambiamento" propone attività di gruppo a favore della popolazione della Casa di Reclusione di Padova, di discussione sulle tematiche dell'identità di genere e delle relazioni tra uomini e donne, condotti da operatori specificamente formati sull'argomento, rivolti sia a persone con condanne legate a questa tematica, sia a tutti i detenuti che vogliono cogliere il progetto come opportunità di riflessione sulle relazioni di genere. E' un progetto sostenuto con i fondi 8x1000 della Chiesa Valdese.


progetto esperienze di prossimità

Il progetto “Esperienze di Prossimità” mira a costruire nuovi spazi relazionali tra le persone in situazione di marginalità, con particolare attenzione agli ospiti delle accoglienze gestite da Cosep nel Comune di Vicenza, e i cittadini, per generare inclusione e promuovere uno scambio e un arricchimento reciproco.
L’esperienza di cittadinanza attiva, che si mette in gioco e prende a cuore l’incontro con chi vive al margine della società, permette di creare delle nuovi reti non solo di sostegno, ma anche e soprattutto di sviluppo delle potenzialità.
I destinatari dell’intervento, grazie all’affiancamento di cittadini attivi e formati sul tema della marginalità, avranno la possibilità di acquisire nuovi strumenti relazionali, di inserirsi in una progettualità differente e avviarsi in un percorso che guidi la persona fuori dai contesti di marginalità e che non sia unicamente la risposta ad una richiesta emergenziale del momento.
Si ringrazia la Fondazione Cariverona per il contributo concesso a questo progetto .


progetto Re.Te Verso l'altro


Il progetto RE.TE. Verso L'Altro- REferenti TErritoriali Anziani vuole rispondere al bisogno di ascolto, presenza e supporto degli anziani in stato di isolamento relazionale. La carenza di rete familiare e amicale, sentimenti di diffidenza e una progressiva chiusura tra le mura casalinghe, rendono la situazione di molti anziani residenti in citta' una sofferenza silenziosa che trova solo parziali risposte.
Il progetto, promosso dalla Cosep Cooperativa Sociale intanto nella citta' di Padova e co-finanziato da Unicredit, e' iniziato nel mese di maggio 2012.
Necessitiamo di risorse per implementarne le azioni principali, che consistono in visite a casa, da parte di operatori specificamente formati. L'operatore offre ascolto empatico, cercando di attivare una rete di protezione attorno all'anziano anche rispondendo alle piccole esigenze pratiche che possono presentarsi.
Altre azioni che si stanno mettendo in atto sono  i contatti e le collaborazioni con il volontariato e i servizi del territorio, per ottimizzare le risorse verso l'obiettivo condiviso del sostegno agli anziani in stato di solitudine. Abbiamo gia' attivato nel Comune di Padova il coordinamento e la supervisione di gruppi di anziani attivi  disposti a prestare il loro tempo ed energie nel supporto dei coetanei in difficolta'. Prevediamo a breve l'organizzazione di un percorso formativo rivolto alla popolazione ed in particolare agli anziani attivi, per incrementare la sensibilita' verso gli anziani fragili e per attivare nuove risorse in loro sostegno.
Il progetto RE.TE Verso lAltro prevede una stretta collaborazione con le Parrocchie, il Comune di Padova, i Consigli di Quartiere, i Servizi Pubblici e le realta' associative del territorio.
Se vuoi essere aggiornato o vuoi collaborare alle attivita' del progetto invia una mail a rete@cosep.it oppure telefona al 3345806865 dalle 9.00 alle 12.00 (Trattamento dati personali).















  • Ares-Uomini in cambiamento

  • Esperienze di prossimità

  • Re.Te Verso l'Altro


Cosep PD

Sede di Padova

Via Madonna della Salute 89 - Mortise

35129 Padova

Telefono 049 611333

Fax 049 611923

Partita Iva/Codice Fiscale 01900860287

Email amministrazione@cosep.it

Pec cosep@pec.cosep.it

Webmaster webmaster@cosep.it

Webmail

Cosep VI

Sede di Vicenza

Via Cederle 8

36100 Vicenza

Telefono 0444 021489

Fax 0444 021489


 Seguici sui Social

        

INFORMATIVA PRIVACY

INFORMATIVA COOKIE